Search Esegui ricerca
Image

open menu open search

Cerca Esegui ricerca
Segnalazioni

Diventare Guardia Volontaria del WWF

Contrasto al bracconaggio, allo smaltimento illegale di rifiuti, all'inquinamento e al commercio illegale di fauna e flora sono i campi d'indagine più sviluppati. Le guardie operano disarmate: unici strumenti le radio trasmittenti, binocoli, macchine fotografiche, carta e penna ed un’infinita volontà (21/02/12)

La Vigilanza Ambientale del WWF in Italia è composta da circa 350 guardie venatorie volontarie attive sul territorio; divise in 49 Nuclei provinciali, le guardie vigilano sul rispetto delle leggi in materia di tutela della fauna, dell'ambiente e del benessere degli animali d'affezione ed operano in stretta collaborazione con l'Autorità Giudiziaria.
 
Il servizio di vigilanza venatoria volontaria riveste un ruolo importante tra le attività del WWF Lombardia; sono attivi sei nuclei provinciali e vengono organizzati specifici campi antibracconaggio nei luoghi in cui l'illegalità venatoria è più grave.
 
Per formare nuove guardie - preziosi presidi di difesa ambientale - il WWF Lombardia organizza un Corso di formazione per aspiranti Guardie Venatorie. Il corso, della durata complessiva di 14 ore, si articola in 6 lezioni, che si svolgeranno presso la sede del WWF Italia - Sezione Lombardia.
 
Calendario delle lezioni
 

  • martedì 8 maggio ­ ore 20.30-22.30
    Legislazione a protezione della fauna omeoterma e per l'esercizio venatorio (legge 157/92 e L.R. 26/93) 
  • martedì 15 maggio ­ ore 20.03-22.30
    Nozioni di zoologia applicata alla caccia, con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili e tutelate e nozioni di cinofilia 
  • martedì 22 maggio ­ ore 20.30-22.30
    Tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole 
  • martedì 29 maggio ­ ore 20.30-22.30
    Armi e munizioni da caccia e relative legislazioni 
  • martedì 5 giugno ­ ore 20.30-22.30
    Procedure sanzionatorie e stesura dei verbali di infrazione 
  • sabato 9 giugno ­ ore 9.00-13.00
    Redazione di atti (verbali amministrativi e notizie di reato)

Per iscriversi al corso, aperto anche ai residenti fuori dalla regione Lombardia, è necessario essere maggiorenni e soci del WWF, con tessera in corso di validità. E’ comunque possibile associarsi al WWF prima dell’inizio del corso.

La frequenza a tutte le lezioni darà diritto a sostenere un esame finale presso l’Amministrazione Provinciale di Milano per la qualifica di Guardia Venatoria.

Non possono essere ammessi al corso titolari di licenza di porto fucile uso caccia.
 
Quota di partecipazione  € 20
La quota d’iscrizione dovrà essere versata anticipatamente presso la sede del WWF Italia -  Sezione Lombardia, oppure corrisposta in occasione della prima lezione (8 maggio).
 
Per informazioni:
WWF Italia - Sezione Lombardia  ­  20144 Milano  ­  Via Pietro Orseolo, 12  
tel. 02/83133228  ­  fax 02/83133202  ­  e-mail lombardia@wwf.it   ­ 
Guardie Venatorie WWF  ­  cell. 328/7308288