Search Esegui ricerca
Image

open menu open search

Cerca Esegui ricerca
Tutela & ricerca
On line l’enciclopedia degli uccelli in Spagna

On line l’enciclopedia degli uccelli in Spagna

On line l’enciclopedia degli uccelli in Spagna
Con il coordinamento del SEO/BirdLife, esperti e volontari hanno lavorato insieme per più di due anni per creare la prima enciclopedia online sugli uccelli spagnoli, volta a introdurre le persone alla scoperta delle meraviglie del meraviglioso mondo dei volatili (23/02/09)

Questo enorme lavoro è stato realizzato da SEO/BirdLife - con il sostegno della Fundación BBVA - e comprende 563 specie, per 363 delle quali, regolarmente presenti in Spagna, sono disponibili delle schede informative dettagliate. In aggiunta, ci sono più di 4.000 pagine con 1.600 foto, 1.200 disegni, 370 canti degli uccelli, 200 video e 400 mappe di distribuzione.

"Utilizzando il supporto digitale possiamo portare la gioia del mondo degli uccelli a persone di tutte le età; questa enciclopedia rappresenta una tappa importante per la Spagna e per SEO/BirdLife", ha detto Josefina Maestre, redattrice dell’Enciclopedia.

L'enciclopedia online permette alle persone di acquisire maggiore familiarità con gli uccelli presenti in Spagna attraverso numerosi strumenti interattivi e multimediali, come video e mappe. Un testo di accompagnamento, distribuito in 60.000 copie a scuole e istituti di formazione, descrive le politiche di conservazione e il lavoro svolto da organizzazioni ambientaliste come SEO, illustrando come le persone possano essere coinvolte.

Gli utenti possono accedere facilmente all'enciclopedia attraverso il suo sito web ed esplorare le diverse sezioni. Qui si possono trovare informazioni dettagliate circa i volatili, la loro distribuzione e le minacce, e anche giochi interattivi su come riconoscerli. Nella sezione dedicata alla protezione degli uccelli, i visitatori hanno l'opportunità di essere coinvolti in azioni di conservazione organizzata dalla SEO/BirdLife.
 
"L'Enciclopedia degli uccelli di Spagna è uno dei più completi strumenti digitali di lavoro creati finora nel mondo sul tema dell’ornitologica, in un momento in cui è sempre più evidente che gli uccelli sono uno dei più importanti indicatori del cambiamento climatico che colpisce la biodiversità e la nostra vita ", ha rilevato Josefina Maestre.

L'Enciclopedia  puo’ essere consultata a questo indirizzo: http://www.enciclopediadelasaves.es/